24 giugno 2022

...

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 giugno 2022, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato presso il palazzo municipale di Trasacco, a porte chiuse, i coordinamenti provinciali dei partiti di centro-destra della provincia di L'Aquila e delle liste civiche, insieme ai rappresentanti della giunta e del consiglio regionale.



23 giugno 2022


22 giugno 2022

...

La rassegna “DONNAin”, giunta alla III edizione su iniziativa di Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano-, vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc, del GAL Marsica, della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano e il supporto della Fondazione Carispaq.


...

Mercoledì ci sarà la conferenza Stato Regioni per richiedere lo stato di emergenza vista la crisi dovuta alla siccità. "Sarà l'occasione - ha detto l'assessora di Avezzano con delega all'impianto irriguo Loreta Ruscio - per chiedere i soldi per gli invasi previsti nel Pnrr e che nessuno ad oggi ha richiesto dalla nostra Regione".


21 giugno 2022


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


17 giugno 2022

...

Torna l'escursione in mountain bike che ripercorre i sentieri dell'antica transumanza: circa 320 km e un tempo che si aggira attorno alle 35 ore per un percorso che va da Orta Nova (FG) a Villavallelonga (AQ), o viceversa, con quattro tappe giornaliere previste.



16 giugno 2022


11 giugno 2022


10 giugno 2022

...

Con nota protocollo n. 0104040 del 7 giugno 2022 a firma del Direttore sanitario aziendale Dott. Alfonso Mascitelli è stato comunicato al Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio che “…è stata emanata disposizione per il blocco dei ricoveri dei pazienti covid positivi nella struttura sanitaria in oggetto (n.d.r. Presidio Umberto I di Tagliacozzo) e la riattivazione dei 40 posti letto cod. 56 per la riabilitazione, con decorrenza 13 giugno”.


7 giugno 2022

...

Ben sei comuni saranno protagonisti della sesta edizione del noto festival artistico marsicano a partire dal prossimo 29 giugno 2022. Insieme ad Alba Fucens di Massa d'Albe, ospiteranno gli spettacoli Magliano de' Marsi, Avezzano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio.


6 giugno 2022


4 giugno 2022



...

Nell’approssimarsi della partenza del 9°Cammino dell’accoglienza 2022, 2-3-4 giugno, si moltiplicano le iniziative legate ai tre giorni di Cammino. Saranno più di quattrocento i camminatori, moltissimi giovani e giovanissimi, che in tre giorni attraverseranno la verde Valle Roveto fino ad Avezzano. Più di cinquanta chilometri di percorsi panoramici in uno dei territori più belli d’Italia, in cui ad ogni tappa, saranno ricordati gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione.


...

‘L’allarme lanciato dagli amici di Lanciano non può essere sottaciuto. Il Partito Democratico finalmente svela il suo volto bifronte, da un lato getta fumo negli occhi dei cittadini abruzzesi e dall’altro opera perché i tribunali di Vasto, Lanciano, Avezzano e Sulmona chiudano’. Lo afferma la portavoce della Lega Abruzzo, Sabrina Bocchino, in merito alle dichiarazioni del deputato del PD Alfredo Bazoli in Commissione Giustizia a Montecitorio.


3 giugno 2022


23 maggio 2022

...

L'esibizione delle Frecce Tricolori ha fatto da cornice all'esibizione live del cantautore abruzzese Danilo Luce alla recente edizione dei GP Days di Genova. Nei giorni scorsi, infatti, nel capoluogo ligure si è svolta la manifestazione dedicata alla mitica Moto Guzzi e del suo storico fondatore, l'imprenditore genovese Giorgio Parodi. Un raduno di tre giorni, che ha radunato migliaia di appassionati della mitica due ruote.


...

A partire da lunedì 23 maggio, il taser sarà operativo anche a Chieti, Avezzano, Castel di Sangro, Montesilvano e Giulianova. "E' la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine, e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione", spiega il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.


20 maggio 2022



18 maggio 2022


14 maggio 2022

...

Si svolgerà sabato 14 maggio 2022 la quarta edizione del "Meeting Il Caitpr....La Sentinella dell'Ambiente" con la premiazione del miglior cavallo agricolo da tiro pesante rapido abruzzese, organizzato col Patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise e ospitato, come da tradizione dal Centro Ippico Vallecupa di Pescasseroli (AQ).


11 maggio 2022


7 maggio 2022

...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.


4 maggio 2022


3 maggio 2022

...

Un muro che – colpito dall’ira frantumatrice di 33 spari di fucile – si disgrega esattamente in 33 pezzi. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico “Bellisario” della città di Avezzano hanno presentato la mattina di sabato 30 aprile il progetto del monumento artistico che stanno ultimando per commemorare la brutale strage di Capistrello, compiuta il 4 giugno del 1944 dai nazisti. 33 uomini, 33 pastori, vennero uccisi freddamente, con un colpo di arma da fuoco sparato sulla nuca, uno dopo l’altro.


30 aprile 2022

...

A Spoltore sono già iniziate le attività nel Deposito Archeologico Provinciale: lo spazio, che a breve sarà inaugurato, si trova nella frazione di Caprara d'Abruzzo, nella vecchia scuola appositamente ristrutturata seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.




...

"Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la struttura ministeriale e il presidente dell'INPS Pasquale Tridico, lavorano da settimane per la risoluzione dell'importante questione dei lavoratori del contact center Inps, una buona parte dei quali (circa 500 sugli oltre 3000) opera all'Aquila": lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina.