Nella giornata di ieri, mercoledì 22 giugno 2022, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato presso il palazzo municipale di Trasacco, a porte chiuse, i coordinamenti provinciali dei partiti di centro-destra della provincia di L'Aquila e delle liste civiche, insieme ai rappresentanti della giunta e del consiglio regionale.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
Miss Italia 2022: Magliano de' Marsi ospita le selezioni per l'83ª edizione del concorso di bellezza
Al via le qualificazioni in tutta Italia per selezionare le 160 ragazze (otto per ogni regione) che avranno accesso alle prefinali nazionali di Miss Italia 2022. Il concorso di bellezza più famoso del Paese raggiunge quest'anno, sotto l'ormai consolidata direzione di Patrizia Mirigliani, la sua 83ª edizione.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
La rassegna “DONNAin”, giunta alla III edizione su iniziativa di Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano-, vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc, del GAL Marsica, della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano e il supporto della Fondazione Carispaq.
da Centro Giuridico del Cittadino
Mercoledì ci sarà la conferenza Stato Regioni per richiedere lo stato di emergenza vista la crisi dovuta alla siccità. "Sarà l'occasione - ha detto l'assessora di Avezzano con delega all'impianto irriguo Loreta Ruscio - per chiedere i soldi per gli invasi previsti nel Pnrr e che nessuno ad oggi ha richiesto dalla nostra Regione".
da Agenzia Dire
Torna sabato 25 giugno 2022, con la VII edizione, la manifestazione promossa a livello nazionale dal club de I Borghi più belli d'Italia, in cui l'arte sposa il romanticismo e mette a disposizione i borghi del nostro Paese per festeggiare l'arrivo del solstizio d'estate.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
Torna l'escursione in mountain bike che ripercorre i sentieri dell'antica transumanza: circa 320 km e un tempo che si aggira attorno alle 35 ore per un percorso che va da Orta Nova (FG) a Villavallelonga (AQ), o viceversa, con quattro tappe giornaliere previste.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
Ad Avezzano torna dal 13 al 21 giugno 2022 il progetto che unisce arte e ambiente e che, all'alba della sesta edizione, è pronto a promuovere attraverso il cinema nuovi stimoli per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, con particolare coinvolgimento delle nuove generazioni.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
Con nota protocollo n. 0104040 del 7 giugno 2022 a firma del Direttore sanitario aziendale Dott. Alfonso Mascitelli è stato comunicato al Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio che “…è stata emanata disposizione per il blocco dei ricoveri dei pazienti covid positivi nella struttura sanitaria in oggetto (n.d.r. Presidio Umberto I di Tagliacozzo) e la riattivazione dei 40 posti letto cod. 56 per la riabilitazione, con decorrenza 13 giugno”.
da Centro Giuridico del Cittadino
Ben sei comuni saranno protagonisti della sesta edizione del noto festival artistico marsicano a partire dal prossimo 29 giugno 2022. Insieme ad Alba Fucens di Massa d'Albe, ospiteranno gli spettacoli Magliano de' Marsi, Avezzano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
Nell’approssimarsi della partenza del 9°Cammino dell’accoglienza 2022, 2-3-4 giugno, si moltiplicano le iniziative legate ai tre giorni di Cammino. Saranno più di quattrocento i camminatori, moltissimi giovani e giovanissimi, che in tre giorni attraverseranno la verde Valle Roveto fino ad Avezzano. Più di cinquanta chilometri di percorsi panoramici in uno dei territori più belli d’Italia, in cui ad ogni tappa, saranno ricordati gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione.
da Centro Giuridico del Cittadino
‘L’allarme lanciato dagli amici di Lanciano non può essere sottaciuto. Il Partito Democratico finalmente svela il suo volto bifronte, da un lato getta fumo negli occhi dei cittadini abruzzesi e dall’altro opera perché i tribunali di Vasto, Lanciano, Avezzano e Sulmona chiudano’. Lo afferma la portavoce della Lega Abruzzo, Sabrina Bocchino, in merito alle dichiarazioni del deputato del PD Alfredo Bazoli in Commissione Giustizia a Montecitorio.
da Luigi Spadaccini
L'esibizione delle Frecce Tricolori ha fatto da cornice all'esibizione live del cantautore abruzzese Danilo Luce alla recente edizione dei GP Days di Genova. Nei giorni scorsi, infatti, nel capoluogo ligure si è svolta la manifestazione dedicata alla mitica Moto Guzzi e del suo storico fondatore, l'imprenditore genovese Giorgio Parodi. Un raduno di tre giorni, che ha radunato migliaia di appassionati della mitica due ruote.
da Antonio Ranalli
A partire da lunedì 23 maggio, il taser sarà operativo anche a Chieti, Avezzano, Castel di Sangro, Montesilvano e Giulianova. "E' la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine, e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione", spiega il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.
da Sara Santarelli
Sperone, con la sua storia costellata da continui e repentini mutamenti, è l'emblema di molti degli sconvolgimenti che sono avvenuti nella Marsica. Situato alle porte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la sua vicenda è oggi una testimonianza unica del territorio abruzzese.
da Alessandra Renzetti
Si svolgerà sabato 14 maggio 2022 la quarta edizione del "Meeting Il Caitpr....La Sentinella dell'Ambiente" con la premiazione del miglior cavallo agricolo da tiro pesante rapido abruzzese, organizzato col Patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise e ospitato, come da tradizione dal Centro Ippico Vallecupa di Pescasseroli (AQ).
da Cristiano Vignali
Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.
da Organizzatori
Un muro che – colpito dall’ira frantumatrice di 33 spari di fucile – si disgrega esattamente in 33 pezzi. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico “Bellisario” della città di Avezzano hanno presentato la mattina di sabato 30 aprile il progetto del monumento artistico che stanno ultimando per commemorare la brutale strage di Capistrello, compiuta il 4 giugno del 1944 dai nazisti. 33 uomini, 33 pastori, vennero uccisi freddamente, con un colpo di arma da fuoco sparato sulla nuca, uno dopo l’altro.
da Centro Giuridico del Cittadino
A Spoltore sono già iniziate le attività nel Deposito Archeologico Provinciale: lo spazio, che a breve sarà inaugurato, si trova nella frazione di Caprara d'Abruzzo, nella vecchia scuola appositamente ristrutturata seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
da Comune di Spoltore
“La presenza della città di Teramo oggi (giovedì 28 aprile) a Lampedusa, insieme all’università, lancia un messaggio di alta valenza culturale e di coesistenza pacifica tra i popoli. E lo fa dopo aver già costruito, lo scorso anno, con il convegno sulla Carta di Teramo, un ponte con un’isola che rappresenta la porta d’Europa”.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per le giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
arezzo@vivere.news
@viverearezzo
"Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la struttura ministeriale e il presidente dell'INPS Pasquale Tridico, lavorano da settimane per la risoluzione dell'importante questione dei lavoratori del contact center Inps, una buona parte dei quali (circa 500 sugli oltre 3000) opera all'Aquila": lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina.
da Andrea Scarchilli