Le problematiche legate alla carenza del personale amministrativo nel Tribunale di Avezzano giacciono ormai da mesi in una situazione di stallo, che non ha visto alcun miglioramento neanche con lo sciopero dello scorso luglio. Si era parlato di chiusura, di fatto solo prorogata, e questa incertezza non permette di procedere alla sostituzione del personale.
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
"Troviamo incomprensibile l'atteggiamento della Asl 1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila che ancora non procede con la sostituzione dei medici di famiglia andati in pensione nei Nuclei di Cure Primarie": lo scrive in una nota Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese e candidato al Senato.
da Andrea Scarchilli
La Marsica è pronta a lanciare una nuova straordinaria opportunità formativa per i suoi studenti: giovedì 15 settembre alle 11:30, nell'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Avezzano, verrà presentato il corso di laurea professionalizzante in Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità, distaccamento dell'Università degli Studi di Teramo.
"Raccolgo l'appello del presidente dell'Ordine degli avvocati di Avezzano, Franco Colucci: sul tema dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto siamo del resto impegnati nei territori e in Parlamento da tempo": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese e candidato al Senato.
da Andrea Scarchilli
Giornata fitta di appuntamenti quella di venerdì 9 settembre 2022 per il comune di Pescasseroli (AQ), impegnato a festeggiare i 100 anni del Parco Nazionale d'Abruzzo con una programmazione che ha visto coinvolte la comunità locale e le istituzioni insieme agli operatori territoriali.
"Vogliamo che i prossimi decenni siano quelli di un Paese più giusto e più vicino alle persone. La differenza tra noi e loro è che cavalcano problemi che creano paure, noi vogliamo risolverli. L'Italia oggi ha bisogno di questo perché il Covid ha lasciato sul tappeto la tragedia sociale e la paura": lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla Camera, intervenendo a Celano all'Auditorium Enrico Fermi a un evento organizzato dal Partito Democratico abruzzese, nel corso del quale è stato annunciato che il segretario nazionale Enrico Letta sarà in Abruzzo per la campagna elettorale il 14 settembre.
da Andrea Scarchilli
"Potenziare l'azione politica in un territorio che subisce il lassismo di un'amministrazione assente. Rispondere efficacemente ai cittadini sui temi sicurezza, occupazione, tasse e infrastrutture". Così il segretario regionale della Lega, il deputato Luigi D'Eramo, domenica sera ad Avezzano per una riunione programmatica alla presenza di circa 50 dirigenti del coordinamento Marsica, organizzata per fare il punto dell'attività politica in vista degli ultimi 15 giorni di campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.
da Agenzia Dire
Lavori fermi dalla tarda primavera del 2021 si susseguono le notizie su riunioni tra parrocchia , la direzione dei lavori e la ditta appaltatrice, ma ad oggi tre settembre 2022 trascorso più di un anno tutto è fermo e lo spettacolo poco decoroso che la città è costretta a vedere e a subire purtroppo permane e tutta la vicenda sa di grottesco.
da Centro Giuridico del Cittadino
Cresce il partito di Matteo Salvini nella Marsica: 50 nuovi iscritti in soli due giorni. E' quanto emerso durante il tavolo programmatico di lavoro della Lega, che si è riunito domenica ad Avezzano alla presenza di circa 50 dirigenti del coordinamento Marsica per fare il punto dell'attività politica in vista degli ultimi 15 giorni di campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.
da Agenzia Dire
Dopo la progressiva crescita del sito web www.vivereavezzano.it e la creazione del canale Telegram @vivereavezzano, Vivere Avezzano (supplemento di Vivere Marche e appartenente a Vivere SRL) ha deciso di ampliare i servizi di divulgazione a disposizione dei lettori e ha attivato un servizio di notifica delle notizie tramite Whatsapp. Ecco le condizioni per accedere al servizio gratuito.
"Sono passati oltre quattro mesi dalla mia richiesta di chiarimenti sul futuro del centro vaccinale marsicano situato ad Avezzano ma, nonostante le rassicurazioni della Asl 1, continuano ad arrivarmi denunce e segnalazioni da personale e cittadini sul suo presunto trasferimento in luogo da destinarsi.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
Non solo un festival, ma un luogo di incontro dove i temi più attuali della contemporaneità si mescolano con la conoscenza della tradizione locale e della cultura appenninica. Questo è Garofano Rosso, il festival cinematografico che si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre a Forme di Massa D’Albe, in Abruzzo, per regalare un’esperienza unica a tutti i suoi ospiti e offrire un’occasione rara per immergersi negli usi e nei sapori locali alle pendici del Monte Velino tra film, registi, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici e attività in natura.
da Giulia Ghigi
La questione sicurezza è, purtroppo, costantemente di drammatica attualità e rappresenta uno dei temi più sentiti anche nel confronto continuo che il coordinamento della Lega Abruzzo sta avendo con tutti gli amministratori locali. Incontri dai quali emergenze l’urgenza di interventi atti a limitare l’incidenza di episodi di brutalità, microcriminalità, baby gang. Tutto il territorio abruzzese lamenta episodi del genere che non hanno risparmiato neppure città come Avezzano, Vasto e San Salvo.
da Luigi Spadaccini
La consigliera Collalo in sede di presentazione – ha detto – battezziamo uno dei pochissimi siti istituzionali in tutta Italia interamente dedicato ai bambini e alle loro necessità. Un portale che aiuta le famiglie a districarsi tra avvisi, quesiti, consigli e proposte. Sarà un contenitore virtuale, in grado di facilitare la vita frenetica a tanti genitori, raccogliendo per loro informazioni e mettendo a sistema domande e risposte in maniera chiara, puntuale e rapida». Grande partecipazione alla presentazione da parte di mamme, papà e anche bambini.
da Centro Giuridico del Cittadino
Tragedia a San Pelino di Avezzano (AQ): nel pomeriggio di ieri mercoledì 31 agosto, intorno alle ore 18, una bambina 12enne è morta mentre si dondolava su un'altalena all'esterno dell'oratorio parrocchiale. La piccola è morta dopo essere stata colpita da una trave poggiata su due alberi che fungeva, appunto, da altalena: la struttura avrebbe ceduto, finendole addosso.
Alfredo Chiantini, consigliere comunale di maggioranza di Avezzano, decide di mettere la faccia nelle vicinissime elezioni politiche del prossimo settembre e si candida con il Terzo Polo. L'avezzanese presenta la sua candidatura come un impegno civico, volto a riportare sui tavoli politici nazionali l'Abruzzo e le esigenze di sviluppo della Marsica.
Assessore Verrdecchia il CGC in nome e per conto di cittadini La ringrazia per l’intervento di manutenzione effettuata sulla siepe del parco in via Cavalieri di V.Veneto ,l’altezza della siepe e l’oscurità di alcuni angoli del parco non davano sicurezza. La sua positiva risposta alle nostre istanze ci incoraggia a riproporre alcune segnalazioni e richieste ormai datate con l’auspicio che possano essere risolte.
da Centro Giuridico del Cittadino
Rafforzare legami di amicizia uscendo dai propri confini territoriali: questo lo scopo del nuovo gemellaggio tra il Rotary Club Andria Castelli Svevi e quello di Avezzano, le cui delegazioni si sono incontrate nel capoluogo marsicano per suggellare il patto al cospetto del Monsignor Giovanni Massaro (andriese, socio onorario del Club pugliese e vescovo della Diocesi marsicana da circa un anno).
La Regione Abruzzo a trazione Lega, Fratelli D'Italia e Forza Italia sacrifica Sulmona e Avezzano: i Campionati europei di Pattinaggio si terranno solo a L'Aquila perché il centrodestra ha scelto di stanziare circa 450mila euro per il Capoluogo lasciando a zero gli aiuti nelle altre città.
da Ufficio Stampa M5S Abruzzo
Presentato il programma presso l'anfiteatro del Tennis Team lo scorso martedì, Avezzano si prepara ad accogliere, nelle due giornate del 27 e del 28 agosto, due gare di altissimo livello, valide per il titolo italiano nella prova cronometro e nella prova in linea del Paraciclismo: dopo regolare candidatura e dopo diversi sopralluoghi tecnici e non, il capoluogo marsicano è risultato la tappa prediletta dalla Federazione Ciclistica Italiana per i Campionati 2022.
La grande musica sbarca a Gioia dei Marsi. Venerdì 26 agosto in piazza Repubblica alle ore 22 Vince Pàstano (chitarrista e produttore di Vasco Rossi, nonché suo direttore artistico cresciuto grazie alla scuola di Guido Elmi) si esibirà in concerto con i Noisebreakers, band che affonda le proprie radici nel rock di ispirazione anni '70.
da Sandro Benigni
Il presidente di Irdidestinazionearte, Massimo Pasqualone, il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, il presidente onorario del premio Annella Prisco, la referente cultura di Irdidestinazionearte, Maria Basile, la coordinatrice generale di Omniartis, Eugenia Tabellione la presidentessa del'Associazione Sandro Pertini, Veltra Muffo, il presidente onorario del premio Adriatico, Loris Di Giovanni, annunciano i vincitori dell'edizione 2022 del premio Irdidestinazionearte per la letteratura, la cultura, il sociale, il territorio, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Pescina il 28 agosto nel teatro San Francesco, col seguente programma: ore 17 incontro dei premiati e visita dei musei cittadini Silone e Mazzarino; ore 19.30 cerimonia di premiazione e concerto.
da Press Office