21 settembre 2022

...

Domenica 25 settembre 2022 tutti i cittadini italiani saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento. Non pochi dubbi sono sorti, nelle ultime settimane, intorno alla legge elettorale attualmente in vigore, il Rosatellum (Legge 3 novembre 2017, n.165). Vediamo insieme le novità di queste elezioni e come procedere al voto.




...

È entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica di smistamento a 150 kV a Celano, in provincia de L’Aquila, opera che renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e favorirà il trasporto in sicurezza dell’energia rinnovabile prodotta nel territorio.


20 settembre 2022

...

Le problematiche legate alla carenza del personale amministrativo nel Tribunale di Avezzano giacciono ormai da mesi in una situazione di stallo, che non ha visto alcun miglioramento neanche con lo sciopero dello scorso luglio. Si era parlato di chiusura, di fatto solo prorogata, e questa incertezza non permette di procedere alla sostituzione del personale.


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.



15 settembre 2022

...

La Marsica è pronta a lanciare una nuova straordinaria opportunità formativa per i suoi studenti: giovedì 15 settembre alle 11:30, nell'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Avezzano, verrà presentato il corso di laurea professionalizzante in Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità, distaccamento dell'Università degli Studi di Teramo.


...

Nell'estrazione di Martedì 13 Settembre è stata vinta una casa + 200.000 euro subito grazie a VinciCasa, la formula di gioco della famiglia Win for Life di Sisal, che mette in palio un premio incentrato su un bene concreto e tangibile.


14 settembre 2022



13 settembre 2022


10 settembre 2022

...

Giornata fitta di appuntamenti quella di venerdì 9 settembre 2022 per il comune di Pescasseroli (AQ), impegnato a festeggiare i 100 anni del Parco Nazionale d'Abruzzo con una programmazione che ha visto coinvolte la comunità locale e le istituzioni insieme agli operatori territoriali.


9 settembre 2022

...

Ancora un'immagine di malavita sullo sfondo del capoluogo marsicano: questa mattina presso il supermercato Lidl su Via XX Settembre ad Avezzano un uomo ha tirato fuori una pistola durante una lite per accaparrarsi le offerte del giorno.


...

"Vogliamo che i prossimi decenni siano quelli di un Paese più giusto e più vicino alle persone. La differenza tra noi e loro è che cavalcano problemi che creano paure, noi vogliamo risolverli. L'Italia oggi ha bisogno di questo perché il Covid ha lasciato sul tappeto la tragedia sociale e la paura": lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla Camera, intervenendo a Celano all'Auditorium Enrico Fermi a un evento organizzato dal Partito Democratico abruzzese, nel corso del quale è stato annunciato che il segretario nazionale Enrico Letta sarà in Abruzzo per la campagna elettorale il 14 settembre.


8 settembre 2022


7 settembre 2022


...

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla Camera, sarà a Celano mercoledì 7 settembre alle 18, all'Auditorium Enrico Fermi, in un evento organizzato dal Partito Democratico abruzzese.


6 settembre 2022

...

"Potenziare l'azione politica in un territorio che subisce il lassismo di un'amministrazione assente. Rispondere efficacemente ai cittadini sui temi sicurezza, occupazione, tasse e infrastrutture". Così il segretario regionale della Lega, il deputato Luigi D'Eramo, domenica sera ad Avezzano per una riunione programmatica alla presenza di circa 50 dirigenti del coordinamento Marsica, organizzata per fare il punto dell'attività politica in vista degli ultimi 15 giorni di campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.



...

Lavori fermi dalla tarda primavera del 2021 si susseguono le notizie su riunioni tra parrocchia , la direzione dei lavori e la ditta appaltatrice, ma ad oggi tre settembre 2022 trascorso più di un anno tutto è fermo e lo spettacolo poco decoroso che la città è costretta a vedere e a subire purtroppo permane e tutta la vicenda sa di grottesco.


...

Cresce il partito di Matteo Salvini nella Marsica: 50 nuovi iscritti in soli due giorni. E' quanto emerso durante il tavolo programmatico di lavoro della Lega, che si è riunito domenica ad Avezzano alla presenza di circa 50 dirigenti del coordinamento Marsica per fare il punto dell'attività politica in vista degli ultimi 15 giorni di campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.


5 settembre 2022


...

Dopo la progressiva crescita del sito web www.vivereavezzano.it e la creazione del canale Telegram @vivereavezzano, Vivere Avezzano (supplemento di Vivere Marche e appartenente a Vivere SRL) ha deciso di ampliare i servizi di divulgazione a disposizione dei lettori e ha attivato un servizio di notifica delle notizie tramite Whatsapp. Ecco le condizioni per accedere al servizio gratuito.



...

Non solo un festival, ma un luogo di incontro dove i temi più attuali della contemporaneità si mescolano con la conoscenza della tradizione locale e della cultura appenninica. Questo è Garofano Rosso, il festival cinematografico che si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre a Forme di Massa D’Albe, in Abruzzo, per regalare un’esperienza unica a tutti i suoi ospiti e offrire un’occasione rara per immergersi negli usi e nei sapori locali alle pendici del Monte Velino tra film, registi, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici e attività in natura.


...

La questione sicurezza è, purtroppo, costantemente di drammatica attualità e rappresenta uno dei temi più sentiti anche nel confronto continuo che il coordinamento della Lega Abruzzo sta avendo con tutti gli amministratori locali. Incontri dai quali emergenze l’urgenza di interventi atti a limitare l’incidenza di episodi di brutalità, microcriminalità, baby gang. Tutto il territorio abruzzese lamenta episodi del genere che non hanno risparmiato neppure città come Avezzano, Vasto e San Salvo.


3 settembre 2022

...

La consigliera Collalo in sede di presentazione – ha detto – battezziamo uno dei pochissimi siti istituzionali in tutta Italia interamente dedicato ai bambini e alle loro necessità. Un portale che aiuta le famiglie a districarsi tra avvisi, quesiti, consigli e proposte. Sarà un contenitore virtuale, in grado di facilitare la vita frenetica a tanti genitori, raccogliendo per loro informazioni e mettendo a sistema domande e risposte in maniera chiara, puntuale e rapida». Grande partecipazione alla presentazione da parte di mamme, papà e anche bambini.


2 settembre 2022



1 settembre 2022

...

Tragedia a San Pelino di Avezzano (AQ): nel pomeriggio di ieri mercoledì 31 agosto, intorno alle ore 18, una bambina 12enne è morta mentre si dondolava su un'altalena all'esterno dell'oratorio parrocchiale. La piccola è morta dopo essere stata colpita da una trave poggiata su due alberi che fungeva, appunto, da altalena: la struttura avrebbe ceduto, finendole addosso.


...

Alfredo Chiantini, consigliere comunale di maggioranza di Avezzano, decide di mettere la faccia nelle vicinissime elezioni politiche del prossimo settembre e si candida con il Terzo Polo. L'avezzanese presenta la sua candidatura come un impegno civico, volto a riportare sui tavoli politici nazionali l'Abruzzo e le esigenze di sviluppo della Marsica.


31 agosto 2022

...

Assessore Verrdecchia il CGC in nome e per conto di cittadini La ringrazia per l’intervento di manutenzione effettuata sulla siepe del parco in via Cavalieri di V.Veneto ,l’altezza della siepe e l’oscurità di alcuni angoli del parco non davano sicurezza. La sua positiva risposta alle nostre istanze  ci incoraggia a riproporre  alcune segnalazioni e richieste ormai datate  con l’auspicio che possano essere risolte.



30 agosto 2022

...

Rafforzare legami di amicizia uscendo dai propri confini territoriali: questo lo scopo del nuovo gemellaggio tra il Rotary Club Andria Castelli Svevi e quello di Avezzano, le cui delegazioni si sono incontrate nel capoluogo marsicano per suggellare il patto al cospetto del Monsignor Giovanni Massaro (andriese, socio onorario del Club pugliese e vescovo della Diocesi marsicana da circa un anno).


29 agosto 2022