L'Alba dei Marsi 2022: la III edizione della gara di corsa all'ombra della civiltà romana

1' di lettura 01/06/2022 - Anche quest'anno il Comune di Avezzano in collaborazione con la società USA Sporting Club Avezzano organizza per domenica 5 giugno 2022 una delle competizioni podistiche più suggestive del territorio marsicano.

Riconosciuta come Campionato Regionale Individuale FIDAL di Corsa in Montagna, L'Alba dei Marsi 2022 Trail Running è una gara di km 12 e dislivello di circa 350 metri, completamente immersa nella natura: la partenza è prevista per le ore 10 dal piazzale adiacente alla chiesa dell'Immacolata Concezione di Antrosano di Avezzano (AQ), dove si rientrerà dopo aver percorso i sentieri dei tre colli di Alba Fucens (Colle San Pietro, Colle Pettorino, Colle San Nicola) del sito archeologico. Il tempo massimo è di 180 minuti (3 ore) e saranno premiati i primi 3 atleti assoluti uomini e donne e i primi 3 atleti di ogni categoria. È, inoltre, prevista la consegna di un gadget ai primi 120 atleti iscritti. Al termine della gara, nel rispetto delle disposizioni relative all'emergenza sanitaria, è previsto un servizio di ristoro mediante sacchetti chiusi di tipo take away e il Pasta party gratuito per il pranzo.

La colonia latina di IV secolo a.C. diventa, così, teatro d'azione per atleti provenienti da diverse città della regione, rendendo la competizione un'occasione di avvicinamento tra sport e cultura. L'intento della manifestazione è, infatti, creare un filo conduttore tra passato e presente, promuovendo quello che è noto essere il «gioiello archeologico d'Abruzzo».


da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2022 alle 12:21 sul giornale del 03 giugno 2022 - 333 letture

In questo articolo si parla di cultura, sport, articolo, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c0eN





logoEV