Il gioco dell'epidemia: al Castello Orsini si celebra l'attualità della storica drammaturgia

2' di lettura 03/06/2022 - Si rinnova anche quest'anno nella Marsica la collaborazione fra teatro e scuola, iniziativa accolta e fortemente sostenuta dalla compagnia Il teatro dei colori per l'applicazione dei principi del decreto del febbraio 2017.

In occasione della settimana del Teatro Educativo, la compagnia avezzanese e i ragazzi dell'Istituto Superiore A. Torlonia - V. Bellisario mettono in scena al Castello Orsini di Avezzano uno spettacolo dal titolo Il gioco dell'epidemia, tratto dall'omonima drammaturgia di Eugène Ionesco. Due gli appuntamenti nella giornata di lunedì 6 giugno 2022: il primo alle ore 11, riservato agli studenti, e il secondo alle ore 16:30, riservato al pubblico esterno alla scuola.

Il drammaturgo rumeno, ormai cinquant'anni fa (prima rappresentazione nel 1970), pensò una scrittura ironica di un'ipotetica pandemia: in modo estremamente profetico è il caso di dirlo –, immaginò un gioco dove non si salva nessuno, un'ecatombe in cui la morte colpisce tutti indistintamente. Partendo da questa idea, Valentina Ciaccia ha proposto ai giovani attori un riadattamento della trama in chiave attuale ma ugualmente ironica, al fine di rafforzare nei ragazzi il superamento di un momento difficile, quale quello vissuto negli ultimi due anni. La regista ha sottolineato l'importanza di aver svolto specifici lavori sul corpo e di propiocezione dello stesso nello spazio, così da esorcizzare la pesantezza dell'isolamento e del distanziamento dovuti alla pandemia, sviluppando una prossemica più sana.

In considerazione della situazione bellica che si è aggiunta al peso dell'emergenza sanitaria, chiuderà lo spettacolo la lettura di una poesia sulla sacralità della vita umana della poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura.

Un lavoro attento, sottile, profondo e geniale, che unisce il gusto del teatro all'esigenza di riflessione.


da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2022 alle 16:49 sul giornale del 04 giugno 2022 - 258 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, teatro, spettacoli, guerra, pandemia, articolo, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c0vD





logoEV