Turismo inclusivo nella Marsica: successo di Appennini for all a Capistrello

2' di lettura 05/07/2022 - Si è conclusa lo scorso sabato 2 luglio 2022 con successo e soddisfazione la passeggiata inclusiva allo storico emissario di Claudio, promossa e realizzata grazie alla collaborazione tra il governo comunale di Capistrello (AQ) e il tour operator Appennini for all.

Con una delibera dello scorso 10 maggio, il Comune di Capistrello aveva approvato all'unanimità la richiesta del tour operator, spinto dal desiderio di diffondere la valorizzazione delle ricchezze del territorio anche tra coloro che, normalmente, non ne hanno la possibilità: grazie alla presenza di figure professionali (interpreti LIS) e all'ausilio di attrezzatura specializzata (Jolette), una delle escursioni più suggestive della Marsica e dell'intero Abruzzo è stata resa accessibile a persone non udenti e a persone con disabilità motorie.

Di seguito, quanto dichiarato dal sindaco Francesco Ciciotti: «Questa amministrazione è sempre in prima linea nella promozione di quegli eventi di aggregazione sociale che possano stimolare l’identificazione culturale. Lo è oltremodo quando gli eventi in questione consentono di diffondere il concetto di accessibilità. Siamo fortemente sensibili nei confronti di una valorizzazione turistica che si riprometta di stimolare l’inclusione, […] la dimostrazione che con l’impegno collettivo qualsiasi barriera può essere abbattuta».

La passeggiata, durata all'incirca due ore e a cui ha partecipato una cinquantina di persone, verrà senz'altro replicata in futuro, stando alle parole dell'assessore alla Cultura Antonella Silvestri: «La cultura, la storia e i tesori naturalistici sono un patrimonio comune, che dà senso al nostro essere una comunità. Tutti dovrebbero avere la possibilità di accederne nella misura in cui ne avvertano la necessità. Siamo felici per come è andata e ancora più ispirati per il lavoro che ci aspetta in vista di future occasioni di condivisione».


da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2022 alle 18:33 sul giornale del 05 luglio 2022 - 220 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, turismo, montagna, escursione, articolo, inclusione, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/decF





logoEV