SEI IN > VIVERE AVEZZANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cordolo spartitraffico in via Napoli ad Avezzano non bello e mal posto

1' di lettura
178

Via Napoli , ingresso della città e in prossimità del passaggio a livello è stato posto un cordolo spartitraffico o salvagente tra le corsie che considerarlo brutto può essere una considerazione personale,ma che sia mal posto un’ osservazione oggettiva

Quello che mi preme segnalare è la funzione di questi cordoli spartitraffico che di fatto creano un restringimento della carreggiata per indurre i veicoli a rallentare in corrispondenza di alcuni tratti stradali, le strettoie e le isole riducono lo spazio per il transito dei veicoli, in modo tale che gli automobilisti abbiano la sensazione di poterli attraversare in sicurezza solo a bassa velocità. I parametri a cui bisogna affidarsi per la realizzazione di un cordolo stradale sono: accessibilità, comfort e sicurezza, percepibilità, riduzione della velocità e aumento della visibilità. Sono punti molto importanti perché contribuiscono ad una buona riuscita del cordolo stradale.

Nel nostro caso abbiamo si una isola spartitraffico che non sembra ancorata bene al terreno, posta in prossimità di una curva e per di più in discesa, a mio avviso non visibile specialmente di notte dagli automobilisti.

Ne suggerisco la sostituzione con altro spartitraffico più elegante e più visibile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 10:28 sul giornale del 06 agosto 2022 - 178 letture






qrcode