Caro bollette e impianti sciistici: l'appello al Governo della stazione di Ovindoli (AQ)

1' di lettura 18/10/2022 - Ovindoli (AQ). La stagione invernale non trova tregua. Dopo due anni di pandemia – che hanno messo a dura prova gli imprenditori della montagna – e una stagione senza neve, l'inverno è di nuovo alle porte e già si preannuncia un bagno di sangue a causa del rincaro delle bollette.

La stazione di Ovindoli nella Marsica è tra le più frequentate del Centro Italia e si pronuncia in maniera tutt'altro che ottimista sulla stagione che sta per cominciare: «Si trovino soluzioni da parte del Governo e delle amministrazioni centrali e regionali che hanno a cuore le sorti del nostro settore. La montagna è una risorsa e il turismo invernale crea un indotto di milioni di euro. Gli impianti hanno bisogno di manutenzione costante, la neve va lavorata tutti i giorni. A questo vanno aggiunti anche i costi per l'innevamento artificiale: l'anno scorso abbiamo speso circa 152mila euro contro i 25-30mila del 2019» commenta il presidente del Monte Magnola Impianti Giancarlo Bartolotti, che anticipa che a malincuore «ci saranno piccoli aumenti, minimali e di pochi euro al momento, sugli abbonamenti, [...] non si può fare diversamente».

Bollette salate e burocrazia soffocante. Quest'anno la spada di Damocle sembra essere ancora più pesante da sopportare e il rischio che possa collassare l'intero settore montagna (alberghi, ristoranti, skipass ecc.) è altissimo. Al momento non sembrano esserci risposte di incoraggiamento da parte dello Stato. Arriveranno cenni di considerazione in queste ultime settimane? Chissà. Che non resti vana la speranza di migliaia di imprenditori.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2022 alle 22:21 sul giornale del 19 ottobre 2022 - 622 letture

In questo articolo si parla di economia, sci, neve, montagna, appennino, Abruzzo, ristorazione, impianti sciistici, ovindoli, articolo, skipass, caro bollette, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwS4