Pescasseroli (AQ) dà l'ultimo saluto a Greta, l'orsa che aveva salvato due anni fa dalla Lituania

1' di lettura 18/10/2022 - Addio Greta. Si è spenta nella notte di domenica, all'interno del Centro Natura di Pescasseroli, la più anziana dei tre orsi bruni europei ospiti della struttura dall'estate 2020. Un'orsa longeva che aveva raggiunto i trent'anni, traguardo raro per dei mammiferi che vivono nella natura selvaggia.

Un monito al rispetto di natura e animali il saluto social da parte del Parco: «La salutiamo con affetto pensando a tutte quelle persone e, soprattutto, quei bambini e quelle bambine che grazie a lei hanno potuto osservare un orso da vicino, rimanendo colpiti dalla sua bellezza e imparando che questa specie meravigliosa ha bisogno di tanto spazio, rispetto e impegno da parte di ognuno di noi per continuare a vivere libera sulle nostre montagne».

Greta, Brumo e Nita. Li abbiamo conosciuti così appena arrivati in Italia dalla Lituania a seguito di una complessa operazione di cooperazione internazionale, realizzata dall'Associazione Salviamo gli Orsi della Luna e la Fondazione Capellino, in collaborazione con l'Ente Parco.

Dopo essere stati detenuti per anni in pessime condizioni, i tre mammiferi furono sequestrati al Ministero dell’Ambiente della Repubblica di Lituania, trovando una nuova accogliente casa a Pescasseroli. Qui, nonostante un passato segnato da prolungato sfruttamento e detenzione in cattività, l'orsa era riuscita a trovare la giusta tranquillità per godersi al meglio gli ultimi anni della sua esistenza, ritrovando anche la dignità di cui era stata privata in passato. Che possa essere in un posto ancora migliore d'ora in poi. Buon viaggio Greta.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2022 alle 22:56 sul giornale del 19 ottobre 2022 - 472 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, parco, orso bruno, parco nazionale d'abruzzo, articolo, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwK5