Chiusura dei Tribunali minori, visita di Sigismondi e Liris (FdI) ad Avezzano

2' di lettura 21/10/2022 - Incontro istituzionale, giovedì mattina ad Avezzano, per i senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris, affiancati dal consigliere regionale, Mario Quaglieri e dal capo di gabinetto del presidente Marsilio, Massimo Verrecchia.

"La questione legata alla chiusura dei Tribunali cosiddetti minori e le difficoltà relative alla carenza del personale amministrativo – riferiscono i due parlamentari – sono stati i principali temi affrontati. Abbiamo avuto modo di approfondire alcune tematiche anche con il presidente dell'Ordine degli avvocati, Franco Colucci, ed in particolare tutte le criticità operative che vivono quotidianamente gli stessi avvocati ed il personale nello svolgimento delle proprie funzioni. Il Foro di Avezzano – tornano ad evidenziare Sigismondi e Liris – ha numeri importanti, in termini di cause civili e penali e deve sopperire ad un costante e gravoso sovraccarico di lavoro a causa del sottodimensionamento del 60 per cento del personale amministrativo. E con una aggravante – precisano – trattandosi, infatti, di uffici in soppressione, il personale che va in pensione non viene sostituito.

Abbiamo ribadito la necessità di restituire stabilità a tutti i nostri presidi di giustizia che rischiano di scomparire, poiché le scelte effettuate dal governo nazionale, attraverso le proroghe, hanno solo rinviato il problema della chiusura. Il punto di partenza – chiariscono - sarà la proposta di legge del Consiglio regionale abruzzese, approvata nel settembre 2020 e presentata in Parlamento, che già nei giorni scorsi il Presidente Marsilio ha provveduto a riproporre agli uffici ministeriali competenti in vista della formazione del nuovo Governo. Prontamente chiederemo un incontro al neo Ministro con una istanza ben chiara: lo sblocco delle piante organiche e l'approvazione della legge per giungere finalmente ad una soluzione definitiva" – hanno concluso. I senatori Sigismondi e Liris annunciano visite, nei prossimi giorni, anche nei Tribunali di Sulmona, Vasto e Lanciano.

La nota dei senatori abruzzesi di FdI, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2022 alle 08:31 sul giornale del 22 ottobre 2022 - 18 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dxrb