Ecologia e salute: a Pereto (AQ) arriva l'acqua alla spina

1' di lettura 26/10/2022 - XXI secolo. Più di moda della birra alla spina è l'acqua alla spina. La tendenza Think green tra le più in voga del momento raggiunge il borgo medievale di Pereto (AQ), che ha deciso di unirsi alla fitta schiera di paesi e città della Marsica che hanno aderito all'istallazione di distributori pubblici di acqua potabile da erogare alla cittadinanza. Rispetto dell'ambiente come missione amministrativa: il Comune è già a lavoro.

«L'attivazione delle strutture in parola permetterà una notevole riduzione dell'impatto ambientale, contribuendo alla riduzione della produzione delle bottiglie di plastica e del conseguente inquinamento generato dalle attività di produzione e di trasporto a negozi e supermercati, di ritiro delle bottiglie utilizzate e trasporto a centri di riciclaggio, delle operazioni di lavorazione della materia prima secondaria per la realizzazione di prodotti in plastica riciclata» dichiara l'amministrazione. Meno plastica. Meno paghi. Meno inquini. Si tratta, quindi, di un'idea concepita a sostegno della diminuzione del quantitativo di plastica da smaltire, sostenendo l'utilizzo (e il riutilizzo) di bottiglie di vetro. Casa dell'acqua è il nome: il progetto prevede opportuni trattamenti dell'acqua al fine di renderla microfiltrata e refrigerata e poterne permettere la fruizione nelle opzioni naturale e frizzante.

Il risultato sarà acqua potabile a chilometro zero, depurata da odori e sapori sgradevoli senza alterarne le caratteristiche organolettiche. Forte incentivo a sostegno dell'iniziativa, il prezzo simbolico di ogni erogazione: cinque centesimi a litro. Una nuova battaglia ambientale sta per iniziare. Basta plastica. Stacchiamo la spina.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2022 alle 13:09 sul giornale del 28 ottobre 2022 - 534 letture

In questo articolo si parla di attualità, inquinamento, acqua, salute, ecologia, Abruzzo, plastica, sostenibilità ambientale, articolo, Marianna Piacente, marsica, pereto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dyB9