San Benedetto dei Marsi (AQ) avrà un asilo nido: stanziati 2.400.000 euro per i lavori

1' di lettura 28/10/2022 - San Benedetto dei Marsi (AQ). Vento a favore nella Marsica. Dopo lo stanziamento di tredici milioni di euro per il Piano Sociale nel Comune di Avezzano, è il turno di San Benedetto che, dopo un'attesa ansimata, riesce a ottenere un finanziamento di 2.400.000 euro per la demolizione e la ricostruzione dell'edificio scolastico che ospiterà il primo asilo nido della città.

«Questa città cresce giorno per giorno» commenta con fierezza il sindaco Quirino D'Orazio. A sciogliere la riserva sull'ammissibilità del contributo straordinario la richiesta era avvenuta mesi addietro, corredata di una capillare istruttoria è stato il Direttore Generale e Coordinatore dell'Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell'Istruzione, con il Decreto del 26 Ottobre 2022 n. 74. Centomila euro in meno rispetto alla richiesta avanzata, ma va bene così all'amministrazione comunale.

«Se penso che in questi difficili anni di amministrazione siamo riusciti a reperire, solo per quanto attiene l'edilizia scolastica, oltre dieci milioni di euro, è per me, per i miei assessori, per i miei consiglieri e per tutto il personale comunale un vero e grande motivo di orgoglio» continua il primo cittadino. Per il comune del Fucino si tratta, appunto, dell'ennesimo intervento di messa in sicurezza dei plessi scolastici, che permette di chiudere un importante cerchio, ampliando inoltre l'offerta didattica con la realizzazione del primo asilo nido comunale.

Previsto, entro il 31 marzo 2023, l'accreditamento di un ulteriore finanziamento per la demolizione e la ricostruzione dell'edificio scolastico in Via Leopardi, che a oggi ospita due classi della scuola dell'infanzia e alcune sezioni della scuola primaria.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2022 alle 08:12 sul giornale del 29 ottobre 2022 - 582 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, sicurezza, istruzione, Asilo nido, Abruzzo, san benedetto dei marsi, articolo, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dyUK