Sicurezza in montagna: arriva nella Marsica l'applicazione per monitorare gli escursionisti

1' di lettura 11/11/2022 - Non sfidare la montagna. Si chiama Velino Safety l'applicazione che verrà presentata domani, sabato 12 novembre alle ore 16, nell'aula consiliare del Comune di Massa d'Albe. Un prodotto tecnologico per rinascere dalle ferite, traendone insegnamento in termini di sicurezza.

A distanza di quasi due anni dalla tragedia che ha visto morire quattro giovani avezzanesi sotto una valanga nella Valle Majelama, una collaborazione di menti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Ettore Majorana di Avezzano e dell'Università degli Studi dell'Aquila ha deciso di rafforzare, sulla base di consapevolezze pregresse, le conoscenze e le competenze nell'ambito del soccorso in montagna, attraverso la programmazione di un software per smartphone e tablet.

Sostenuta all'unanimità dall'amministrazione comunale di Massa d'Albe, per il preside del Majorana Piero Buzzelli l'elaborazione di questo prodotto tecnologico significa che «le giovani generazioni hanno compreso cosa significhi realmente frequentare i nostri luoghi più belli in totale sicurezza, capendo la vera essenza del progetto del PTCO (percorso per le competenze trasversali e l'orientamento). Hanno saputo cogliere un'occasione di crescita, trasformandola in un prodotto di utilità vastissima, pronto all'uso».

Insieme a Buzzelli, sarà presente alla conferenza stampa di presentazione dell'app il prof. Francesco Tarquini, docente alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila, fortemente convinto che Velino Safety sia un prodotto intuitivo, veloce, sicuro e versatile anche nei confronti di futuri sviluppi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2022 alle 06:13 sul giornale del 12 novembre 2022 - 564 letture

In questo articolo si parla di attualità, sicurezza, montagna, Abruzzo, soccorso alpino, app, valanghe, articolo, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBXa