Economia nella Marsica: arriva la svolta del Patto Territoriale

2' di lettura 21/11/2022 - Fondi e risorse. La Marsica, una corona a più punte. Firmato il protocollo d'intesa Marsica Strategica, per ottimizzare il lavoro delle principali istituzioni verso una direzione comune e vincente. Aggregare i comuni tra loro, intercettando il più possibile valide risorse per lo sviluppo comune. Era l'obiettivo di Giovanni Stinelli al momento della sua nomina di vice presidente del Patto Territoriale Marsica lo scorso maggio 2022.

Ancora una volta la Marsica è riuscita a impedire che L'Aquila decidesse per lei e al suo posto, richiamando, inoltre, in loco una sede specifica del Patto Territoriale Marsica. Per questo, dopo un impegno intenso condiviso con altre voci del territorio, il protocollo Marsica Strategica vede coinvolti, insieme al comune di Avezzano, i seguenti enti: Gal Marsica, Dmc Marsica, Patto Territoriale, Provincia dell'Aquila, Unione dei Comuni e le due aree interne Valle del Giovenco-Vallelonga-Valle Roveto e Piana del Cavaliere-Alto Liri.

A oggi riuscito nella sua impresa, Stinelli sostiene con orgoglio il primato per la città di Avezzano e per tutta la Marsica nell'aver seguito le linee guida della Regione riguardo l'intercettazione di offerte dal piano dei fondi europei 2023-2027. Ciò che aveva in mente si sta realizzando. Il riferimento è ai 42 milioni ottenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale destinati alle aree urbane, ai 39 milioni destinati alle aree interne, ai 27 del Fondo sociale europeo e a oltre 21 per il progetto Leader per lo sviluppo delle zone rurali.

«Si tratta di importanti fondi comunitari, già destinati all'Abruzzo per il periodo 2023-2027, per la realizzazione di opere e progetti di innovazione e sviluppo sul territorio» riprende Stinelli. «Un progetto ambizioso, ma assolutamente prioritario», conclude, «per poter affrontare l'attuale difficile congiuntura, ma soprattutto le sfide del futuro sia in campo di sistema produttivo che energetico e ambientale». La Marsica si mostra, così, intenzionata e capace di agire in modo autonomo e competente. La squadra c'è. Le risorse anche. Ora si passa dalla teoria alla pratica.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 22-11-2022 alle 09:12 sul giornale del 22 novembre 2022 - 684 letture

In questo articolo si parla di economia, Abruzzo, sviluppo, innovazione, risorse, articolo, patto territoriale, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDRZ