“Bene fanno il nostro capogruppo in Consiglio regionale Silvio Paolucci, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, le cittadine e i cittadini riuniti in comitato civico a lanciare l’allarme sulla chiusura di fatto dell’ospedale di Tagliacozzo”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.
Le reiterate precipitazioni degli ultimi giorni hanno ridestato l’attenzione sulla necessità, non più prorogabile, di predisporre precisi interventi nel bacino del Fucino al fine di scongiurare, quanto più possibile, che il maltempo arrechi danno all’agricoltura e agli agricoltori.
“Ci sono domande a cui chi ha l’onore e l’onere di rappresentare i cittadini non può sottrarsi e deve assumersi la responsabilità di rispondere. Il prolungato silenzio della Giunta Marsilio su quanto sta accadendo nella Asl 1, e con un effetto domino in tutto l’Abruzzo, è inaccettabile.
In occasione della Festa della mamma, il Comune di Avezzano ha deciso di annunciare oggi, domenica 14 maggio 2023, una novità che riguarderà già a partire da questa estate le mamme e i papà del capoluogo marsicano. Sono pochissimi ormai i dettagli da mettere a punto del progetto dei nuovi stalli rosa a disposizione delle famiglie, ovvero parcheggi completamente gratuiti da utilizzare previa esibizione di un apposito pass fornito dagli uffici comunali.
Abruzzo solidale. Il Consiglio dei Ministri di oggi, giovedì 11 maggio 2023, ha dato il pass definitivo alla legge regionale proposta dal gruppo del Partito Democratico e definita da tutti «la più solidale e democratica approvata in questa legislatura». Si tratta del riconoscimento del diritto all'assistenza sanitaria anche alle persone senza fissa dimora.
"Altro che conti in ordine nella sanità abruzzese, a leggere i bilanci di esercizio consuntivi al 31.12.2022, approvati dalle AA.SS.LL della Regione Abruzzo, emerge un dato allarmante sulla situazione finanziaria del comparto sanità abruzzese, tale da poter far tornare sotto commissariamento la sanità della Regione Abruzzo.
“Nel corso della scorsa Commissione Sanità avremmo dovuto avere chiarimenti concreti sull’attacco Hacker sferrato contro l’azienda sanitaria aquilana, su quali sono le cause che hanno portato a un simile disastro e su cosa rischiano i pazienti e il personale coinvolti dal furto di dati.
Da Uma Thurman, eroina della saga Kill Bill di Quentin Tarantino a Sarah Connor, star di Terminator: Cinecittà World festeggia le mamme moderne, sportive e dinamiche. Il 14 Maggio per la Festa della Mamma, nel parco del cinema e della tv di Roma, tra i set che hanno fatto la storia si potranno provare tantissime discipline sportive rese famose dai film d’azione.
da Organizzatori
Nasce il coordinamento dei sindaci del Partito Democratico della Marsica. Tra i primi a farne parte Enzo Di Natale (sindaco di Aielli), Carlo Rossi (sindaco di San Vincenzo Valle Roveto), Antonio Mostacci (sindaco di Collarmele), Lorenzo Berardinetti (sindaco di Sante Marie e presidente regionale Uncem) e Roberto D’Amico (sindaco di Morino).
Da PD Abruzzo
Al via un patto industriale tra la Marsica e la Repubblica Democratica del Congo. Sts Silver (gruppo Silver) si occupa da decenni della produzione di allestimenti e service per i veicoli industriali. L'accordo è finalizzato allo sviluppo del settore dell'autotrasporto nell'Africa centrale. Vediamo i dettagli dell'incontro tra i rappresentanti delle due parti.
Generali consensi per la Fucino Half Marathon che ha soddisfatto in pieno le aspettative del comitato provinciale UISP di L’Aquila presieduto da Liberato Taglieri. Prova superata a livello organizzativo per aver dato ad Avezzano e alla Marsica un evento di grande richiamo per atleti (400) ed accompagnatori provenienti da diverse regioni d’Italia.
da Organizzatori
“Sulla velocizzazione del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara non accettiamo generiche rassicurazioni, lo sappiano il presidente della Regione Abruzzo Marsilio e il ministro delle Infrastrutture Salvini”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.
“Tante chiacchiere e zero risultati. E’ questa la sintesi dei quattro anni, ed oltre, di governo regionale a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia. Con le parole sembrano avere sempre le soluzioni in tasca per ogni problema, ma alla conta dei fatti inevitabilmente si certifica un’incapacità di utilizzo e programmazione delle risorse a dir poco imbarazzante.
Avezzano si prepara a correre. Conto alla rovescia per la prima edizione della Fucino Half Marathon prevista per domenica 30 aprile. Si tratta di una mezza maratona dalla distanza di 21,097 chilometri, dal centro di Avezzano fino a borgo Ottomila e ritorno nella città marsicana su un tracciato chiuso al traffico veicolare.
Torna l'appuntamento più importante dell'anno ad Avezzano: la notte dei focaracci. Si entra nel vivo della festa della Madonna di Pietraquaria. Dai rioni di San Francesco alla pineta, passando per il centro e il campo da rugby, stasera ogni angolo del capoluogo marsicano onorerà la sua patrona.
La Dirigente scolastica Clementina Cervale annuncia con grande soddisfazione che l’Istituto tecnico per il Turismo “A. Argoli” è stato selezionato dall’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE fra le cinque scuole Italiane che parteciperanno alla conferenza europea “Schools go green and digital – Erasmus+ supports teaching excellence!”, che pone l’attenzione sulle modalità con cui i temi del cambiamento climatico e della digitalizzazione vengono presentati nelle classi di scuola.
di Istituto Turistico "A. Argoli"
"Sono particolarmente contento e orgoglioso di partecipare ad Aielli all'evento nel quale è stata scoperta una targa celebrativa del murale di Laika dedicato al giovane Di Matteo": lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, che ha preso parte all'incontro di oggi.
Gioia dei Marsi, tra promozione e cultura. Incontro importante quello avvenuto nel comune di Gioia dei Marsi (AQ) per l'avvio di una borsa di studio di dottorato finanziata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale. Stanziati 60mila euro per un bando di cui il Comune marsicano è risultato vincitore.