Avezzano per la pace: successo della Tavola della pace diocesana

1' di lettura 30/01/2023 - Stop alla guerra. La Marsica marcia per la pace. Grande successo ad Avezzano nel pomeriggio di ieri, domenica 29 gennaio 2023, dell'iniziativa della Tavola della pace diocesana. Come tutti gli anni, una fitta folla di adulti e bambini ha colorato le strade del capoluogo marsicano per un unico scopo: la pace.

Si è trattato della XXIX edizione della marcia per la pace intitolata Sentieri di pace, promossa appunto dalla Tavola della pace diocesana. Il titolo dell'evento è stato scelto insieme a monsignor Giovanni Massaro, vescovo dei Marsi. «Sentieri di pace»: tre parole che dicono tanto. Tutto. Quest'anno più che mai. Il ripudio della guerra in riferimento al conflitto in corso tra Russia e Ucraina ha primeggiato tra i temi della manifestazione.

Come di consueto, la marcia si è mossa dalla Campana della pace di piazza Nardelli e, dopo aver attraversato la zona nord della città e il sottopasso di via Pagani, ha raggiunto attraverso via Corradini piazza Risorgimento. Preceduta da un momento di ascolto e di riflessione, la sfilata è stata accompagnata da slogan e striscioni con messaggi di speranza e animata da cori che hanno attirato l'attenzione e il coinvolgimento dei passanti.

Al termine della manifestazione, grandi e piccoli si sono riuniti, insieme agli operatori delle diverse parrocchie della città e i rappresentanti dell'Azione cattolica, sulla scalinata della cattedrale di san Bartolomeo, dove il vescovo dei Marsi ha ribadito l'importanza di celebrare l'assenza dei conflitti come condizione necessaria e sufficiente per vivere nel rispetto umano.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2023 alle 22:25 sul giornale del 31 gennaio 2023 - 606 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, pace, marcia, manifestazione, guerra, Abruzzo, Russia, ucraina, vescovo, avezzano, articolo, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPUp





logoEV
qrcode