Online il bando di gara per la riqualificazione dell'Avezzano Storica

1' di lettura 31/01/2023 - Trucco e parrucco per il capoluogo marsicano. Al via la riqualificazione della Avezzano Storica. Online il bando di gara per la progettazione da parte del Comune di Avezzano. Emesso dal settore tecnico diretto dall'architetto Antonio Ferretti, il bando riguarda la progettazione (definitiva ed esecutiva) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento che porta il nome ufficiale di Riqualificazione urbana, architettonica e archeologica – Avezzano Vecchia.

Nell'appalto – che ammonta complessivamente a poco meno di 330mila euro – rientrano i servizi tecnici e le attività necessarie alla definizione del progetto conclusivo, funzionale alla valutazione di ogni singolo parere e alla redazione del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e coordinamento. Un'operazione di importanza strategica e sociale per il capoluogo marsicano: i lavori in progetto, infatti, mirano a illuminare e a (ri)portare in auge il valore storico-culturale e sociale della città, attraverso un intervento che le restituirà l'antica dignità insieme a una rinnovata bellezza.

Un ritorno al passato. Il terremoto del 1915 e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale definirono un nuovo nucleo di ripartenza: piazza e palazzo Torlonia, l'area ex Omni, via Mattei e via Vidimari, tutti luoghi che si aggiungeranno presto ai lavori in corso. Il cuore dell'Avezzano Storica rimarrà però sempre e solo uno: piazza San Bartolomeo, dove i lavori sono iniziati già lo scorso 13 gennaio. Per chi fosse interessato, è possibile reperire le informazioni inerenti al bando nella sezione "appalti" del sito del Comune di Avezzano, oppure presso gli uffici competenti del Settore Tecnico dello stesso.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 01-02-2023 alle 08:09 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQaI





logoEV
qrcode