Comunità energetiche, successo per l'incontro ad Avezzano (AQ). Fedele: "Momento importante di confronto"

2' di lettura 06/02/2023 - Grande partecipazione per l'incontro marsicano del tour "Comunità energetiche: un risparmio rinnovabile".

L'evento si è tenuto venerdì 3 febbraio ad Avezzano nella Sala conferenze Montessori alla presenza del Vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino e della Senatrice Gabriella Di Girolamo che hanno portato alla numerosa platea il saluto delle istituzioni.

Sul tavolo dei relatori sono intervenuti Berardino Pierleoni, Ingegnere e Presidente Edilcoop Abruzzo, Francesco D'Amore, Consigliere Edilcoop Abruzzo, che hanno rappresentato la visione sul tema del comparto produttivo, Mauro Gaggiotti, Ingegnere e referente comunità energetiche cooperativa "ènostra", che ha tenuto un intervento informativo sul funzionamento delle comunità energetiche e l'analisi concreta dei risparmi e dei benefici economici, sociali e ambientali offerti da questo importante strumento. Infine Francesco Taglieri, Capogruppo M5S in Regione Abruzzo e primo firmatario legge regionale C.E.R e Giorgio Fedele, Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Attività produttive di Regione Abruzzo.

"È stato un momento importante di confronto sul risparmio energetico e sulle grandi opportunità che derivano dall'autoconsumo e dalla condivisione – spiega il Consigliere regionale Giorgio Fedele che ha organizzato la tappa marsicana del tour - Sono orgoglioso che il mio territorio abbia risposto con grande interesse all'iniziativa. Grazie a tutti i relatori che hanno portato sul tavolo del dibattito idee, analisi e prospettive concrete, rendendo questo incontro ricco di spunti e di informazioni utili.

La platea della Sala Montessori, rappresentata da cittadini ma anche da tante personalità istituzionali, del mondo dell'impresa e degli ordini professionali, testimonia il grande interesse sulle comunità energetiche del comparto industriale e produttivo. Un interesse che deve essere coltivato per offrire al territorio quella transizione ecologica di cui purtroppo tanti parlano ma sulla quale pochi agiscono concretamente, soprattutto coloro i quali oggi sono alla guida politica della Regione Abruzzo e del Governo, che continuano a mostrare ancora una visione miope e limitata dell'infinita opportunità legata alle energie rinnovabili" conclude.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2023 alle 09:38 sul giornale del 07 febbraio 2023 - 40 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQ2D





logoEV
qrcode