Avezzano, Riqualificazione dell'Aia dei Musei: affidato il progetto da 108mila euro

1' di lettura 09/02/2023 - Avezzano si fa bella. L'impegno costante dell'amministrazione comunale del capoluogo marsicano renderà presto tangibile uno dei tanti progetti pensati per la riqualificazione della città: si tratta di quello dedicato all'Aia dei Musei, per cui è prevista una riqualificazione integrale che comprende il parcheggio esterno e il giardino interno.

Maggiore offerta. Maggiore crescita del territorio. L'Aia dei Musei è stata capace di attrarre i fondi necessari per centrare ancora una volta il suo obiettivo sociale e culturale. Inserito nel Piano Triennale delle Opere pubbliche approvato il 30 dicembre 2022 e affidato ufficialmente il 3 febbraio scorso – con determina firmata dal dirigente del settore dell'edilizia pubblica Antonio Ferretti –, il progetto per la riqualificazione del sito prevede un'opera di restyling atta a creare uno spazio sociale aperto a tutti, un simbolo di promozione territoriale interno al territorio stesso.

La cifra totale per la progettazione definitiva ed esecutiva ammonta a 108mila euro (fondi Pnrr) ed è già a disposizione del comune marsicano. A tal proposito, commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Cipollone: «Una volta pronto il progetto, si procederà all'individuazione di eventuali partner pubblici o privati, qualificati anche per accedere a fondi pubblici, per la realizzazione dei lavori effettivi di riqualificazione. Parliamo di un investimento complessivo di un milione e 200mila euro su tutta l'area». Finora è stato ristrutturato solo un terzo del sito di via Nuova ma – continua l'assessore – «grazie all'iter appena avviato, potranno essere ristrutturati gli altri 2/3 del complesso monumentale, per una sua fruizione completa a scopo sociale, culturale e di promozione turistica».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2023 alle 08:54 sul giornale del 10 febbraio 2023 - 736 letture

In questo articolo si parla di cultura, ristrutturazione, comune, Abruzzo, fondi, avezzano, articolo, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dRMz





logoEV
qrcode