Cna Avezzano sullo stop al Superbonus: «A rischio fallimento migliaia di piccole imprese edilizie»

1' di lettura 18/02/2023 - Stop al Superbonus. Avezzano accusa il colpo. Scatta l'allarme da parte della Cna di Avezzano e del Consorzio Edilcoop Abruzzo: per effetto del decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, rischiano la chiusura ben 40mila aziende (più di 350 quelle sul territorio marsicano).

«Che lo strumento stesse cambiando veste era chiaro, in termini di percentuali di agevolazione e procedure, ma non ci aspettavamo una decisione di questo tipo da parte del Governo: da domani dovremo dare spiegazioni, per quanto nelle nostre possibilità, alle 280 imprese circa del settore edile facenti parte della nostra associazione, nonché alle 60 imprese consorziate» hanno detto all'unanimità il presidente della Cna marsicana Francesco D'Amore e l'ingegnere Berardino Pierleoni, presidente del Consorzio Edilcoop Abruzzo nonché membro dell'associazione.

Alle imprese che falliranno, che dire? A distanza di poche ore dalla decisione che alcune regioni, tra cui l'Abruzzo, stavano assumendo in termini di acquisizione dei crediti fiscali maturati dalle aziende per i lavori eseguiti, la decisione del Governo non lascia margine di manovra: sembra che le imprese italiane che si sono messe in gioco con i lavori siano destinate al solo fallimento. Imprese, e famiglie. Sì, le famiglie. Quelle che stanno dietro alle imprese, e con loro anche i cittadini che hanno deciso di riqualificare il proprio patrimonio edilizio. «Che il Governo riapra il confronto e si riavvi il dialogo che era stato intrapreso» chiede il direttore della Cna di Avezzano Fabrizio Belisari.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2023 alle 19:54 sul giornale del 19 febbraio 2023 - 594 letture

In questo articolo si parla di economia, edilizia, Abruzzo, melonigiorgia, governo, avezzano, articolo, superbonus 110%, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTrX





logoEV
qrcode