Il chirurgo celanese Fidanza premiato negli USA per uno studio scientifico sulla spalla

1' di lettura 23/03/2023 - Eccellenze marsicane sparse per il mondo. Negli Stati Uniti è stato il turno del dottore celanese Fidanza, premiato per uno studio sulla spalla presentato durante il meeting annuale dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons.

È stato presentato a Las Vegas, dal 7 all'11 marzo, «uno studio scientifico della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università dell'Aquila, sviluppato tra l'Ospedale San Salvatore e l'Ospedale Civile di Avezzano» così ha scritto sui social l'Università degli Studi dell'Aquila. Illustrato e premiato nella sessione principale è stato lo studio del dottor Fidanza. Dello stesso, in particolare, è stato apprezzato l'utilizzo della schiuma di poliuretano espanso all'interno dei modellini, intuizione che ha permesso di riprodurre l'osso spongioso e quindi pianificare e simulare la più realistica operazione chirurgica in vitro. Lo studio ha permesso di ridurre i tempi dell'intervento e dell'anestesia del 15%, di ridurre i controlli radiografici intraoperatori e pertanto di risparmiare fino a 300 euro per ogni intervento. Tra l'altro, si è trattato dell'unico studio italiano della sessione, presenziato, tra gli altri, dal professore giapponese Eiji Itoi, uno dei più influenti chirurghi della spalla a livello mondiale.

L'ufficio comunicazione dell'Università degli Studi dell'Aquila ha spiegato che l'«argomento della discussione scientifica era l'applicazione della stampa 3D nel campo traumatologico, in particolare nel lavoro del dott. Fidanza «l'introduzione di questa metodica nel piano di studi delle Scuole di Specializzazione di area chirurgica in Italia potrebbe coinvolgere praticamente gli specializzandi, migliorare la soddisfazione formativa, e limitatamente ovviare alle scarse offerte di sessioni di Cadaver-Lab».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2023 alle 16:08 sul giornale del 24 marzo 2023 - 622 letture

In questo articolo si parla di attualità, medicina, Abruzzo, Stati Uniti, chirurgia, spalla, celano, articolo, Marianna Piacente, marsica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dY2Z





logoEV
qrcode