SEI IN > VIVERE AVEZZANO > CULTURA
articolo

Avezzano, al Torlonia tornano le Giornate della cultura classica

1' di lettura
700

Ad Avezzano torna un grande classico. Il Liceo Alessandro Torlonia si prepara ad aprire le porte ai visitatori con una nuova edizione delle Giornate della cultura classica. L'appuntamento è fissato dal 3 al 5 maggio 2023.

La manifestazione quest'anno stringe il focus sul complesso concetto espresso dalla locuzione latina «Homo faber fortunae suae», attribuita al console romano Appio Claudio Cieco: l'uomo capace di determinare la propria esistenza con la propria volontà, le proprie azioni e le proprie scelte. «Homo faber, homo sapiens» avrebbe detto Henri-Louis Bergson: il filosofo francese era convinto che l'uomo, esattamente come faceva per gli oggetti, era in grado di trasformare la realtà che lo circonda adattandola alle proprie esigenze di vita.

A metà tra la consapevolezza e la responsabilità – proprio come i valori a cui Cieco prima e Bergson poi hanno richiamato l'uomo –, gli studenti del liceo marsicano saranno lieti di presentare nel corso delle tre giornate un ricco programma composto da laboratori teatrali, laboratori interattivi e mostre, in cui sarà presente anche un'installazione del Liceo Artistico Bellisario.

Da fuori a dentro. A fare da corredo al lavoro dei ragazzi ci sarà una serie di attività che prevedono l'intervento di figure esterne all'istituto. Se nella prima parte della giornata sarà possibile assistere a un ciclo di conferenze di docenti universitari, nel pomeriggio gli allievi del Conservatorio Refice di Frosinone terranno concerti di musica classica e contemporanea, organizzati in collaborazione con l'associazione culturale Harmonia Novissima. A chiudere la tre giorni saranno la IX edizione della Notte nazionale del Liceo classico e un concerto eseguito dagli alunni dello stesso Torlonia.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAvezzano oppure aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.


Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2023 alle 12:35 sul giornale del 03 maggio 2023 - 700 letture






qrcode