Avezzano, al Torlonia tornano le Giornate della cultura classica

1' di lettura 02/05/2023 - Ad Avezzano torna un grande classico. Il Liceo Alessandro Torlonia si prepara ad aprire le porte ai visitatori con una nuova edizione delle Giornate della cultura classica. L'appuntamento è fissato dal 3 al 5 maggio 2023.

La manifestazione quest'anno stringe il focus sul complesso concetto espresso dalla locuzione latina «Homo faber fortunae suae», attribuita al console romano Appio Claudio Cieco: l'uomo capace di determinare la propria esistenza con la propria volontà, le proprie azioni e le proprie scelte. «Homo faber, homo sapiens» avrebbe detto Henri-Louis Bergson: il filosofo francese era convinto che l'uomo, esattamente come faceva per gli oggetti, era in grado di trasformare la realtà che lo circonda adattandola alle proprie esigenze di vita.

A metà tra la consapevolezza e la responsabilità – proprio come i valori a cui Cieco prima e Bergson poi hanno richiamato l'uomo –, gli studenti del liceo marsicano saranno lieti di presentare nel corso delle tre giornate un ricco programma composto da laboratori teatrali, laboratori interattivi e mostre, in cui sarà presente anche un'installazione del Liceo Artistico Bellisario.

Da fuori a dentro. A fare da corredo al lavoro dei ragazzi ci sarà una serie di attività che prevedono l'intervento di figure esterne all'istituto. Se nella prima parte della giornata sarà possibile assistere a un ciclo di conferenze di docenti universitari, nel pomeriggio gli allievi del Conservatorio Refice di Frosinone terranno concerti di musica classica e contemporanea, organizzati in collaborazione con l'associazione culturale Harmonia Novissima. A chiudere la tre giorni saranno la IX edizione della Notte nazionale del Liceo classico e un concerto eseguito dagli alunni dello stesso Torlonia.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2023 alle 12:35 sul giornale del 03 maggio 2023 - 676 letture

In questo articolo si parla di cultura, Abruzzo, liceo classico, avezzano, articolo, classici, Marianna Piacente, marsica, giornate della cultura classica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d6xg





logoEV
qrcode