Civitella Roveto (AQ), bimbo con handicap si sente male e salta la gita: i compagni rinunciano a partire per non lasciarlo solo

1' di lettura 11/05/2023 - Piccoli alunni dal cuore grande quelli della scuola primaria di Civitella Roveto (AQ), che rinunciano alla gita scolastica per aspettare che un compagno diversamente abile si riprenda da un malore a causa del quale non potrebbe partire.

La vicenda risale alla mattina di due giorni fa: durante l'orario di lezione, un alunno diversamente abile ha avuto un malore ed è stato portato in ospedale, dove è stato subito ricoverato per accertamenti. I compagni di classe, dimostrando sensibilità e fratellanza, hanno chiesto alle maestre di rinviare l'uscita didattica prevista a distanza di qualche giorno. Tutti insieme, i piccoli studenti hanno espresso il desiderio di aspettare il loro amico, perché «partire senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa».

Un esempio perfetto di vera inclusione scolastica. Di amore. E di solidarietà. Le docenti, profondamente colpite dal gesto degli alunni di classe quarta, non hanno esitato ad assecondare la loro volontà. Insieme ai figli, anche i genitori e i rappresentanti di classe hanno chiesto alla dirigenza scolastica di rinviare la gita per consentire la partecipazione del compagno momentaneamente impossibilitato a partire. La preside Lucia Troiano si è detta orgogliosa di dirigere un «istituto dal cuore grande».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.

da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2023 alle 20:02 sul giornale del 12 maggio 2023 - 838 letture

In questo articolo si parla di scuola, cronaca, handicap, Abruzzo, articolo, inclusione, Marianna Piacente, marsica, civitella roveto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d8l9





logoEV
qrcode