SEI IN > VIVERE AVEZZANO > ECONOMIA
articolo

Superbonus, l'ok alla legge dal Consiglio regionale: dodici milioni di euro in arrivo

1' di lettura
778

Approvato all'unanimità dal Consiglio regionale il progetto di legge Disposizioni a sostegno degli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio sul territorio regionale. La norma prevede lo stanziamento di dodici milioni di euro da destinare al comparto dell'edilizia per lo sblocco dei cosiddetti crediti incagliati.

Finalizzata alla promozione della diffusione degli strumenti previsti, la misura riconosce agli interventi di riqualificazione energetica un'importanza ambientale, economica e occupazionale, che è strettamente legata al miglioramento sismico del patrimonio edilizio. «La Regione Abruzzo e gli enti pubblici economici regionali e/o società partecipate da essa controllati assumono un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi relativi al Superbonus effettuati da imprese aventi sede legale e operativa sul territorio regionale e in riferimento a immobili ubicati in Abruzzo», si legge in una nota stampa del Consiglio.

«La norma del Superbonus regionale risponde a due obiettivi: da un lato rappresenta una boccata d'ossigeno per le imprese e i piccoli proprietari spiazzati dal blocco del superbonus nazionale; dall'altro lato vuole essere l'espressione di un sostegno concreto a favore dell'efficientamento energetico e della riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente, riducendo il consumo del suolo, che significa abbattere i consumi e i costi a carico di aziende e privati cittadini», spiega meglio il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Dodici milioni di euro, «una mano tesa all'economia abruzzese»: non sono sufficienti per tutto, ma bastano per dare inizio a tutto.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAvezzano oppure aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.


Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2023 alle 12:51 sul giornale del 19 ottobre 2023 - 778 letture






qrcode