SEI IN > VIVERE AVEZZANO > ECONOMIA
articolo

Avezzano, passa il piano di contrasto alla povertà: fondi per oltre mezzo milione di euro

1' di lettura
1014

Avezzano per il sociale. Il consiglio comunale del capoluogo marsicano dà il via libera all'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a sostegno dei nuclei familiari con particolari fragilità. Intervento volto a favorire l'inserimento (o il reinserimento) di progetti utili alla comunità, i fondi verranno commisurati a parametri reali, come la presenza nella struttura comunale di assistenti sociali e l'incidenza delle situazioni di povertà e fragilità tra i residenti.

Il piano è stato elaborato dalla dirigente del settore sociale, la dottoressa Laura Ottavi, che insieme ai suoi collaboratori ha previsto interventi in materia di inclusione, questioni abitative, scolarità e sostegno familiare. La cifra stanziata per il progetto ammonta a 544mila euro. «Questa amministrazione ha molto a cuore le problematiche legate alle difficoltà e alle fragilità dei singoli e dei nuclei familiari che risiedono in città», dichiara il vicensindaco con delega agli affari sociali, Domenico Di Berardino, ricordando l'attuazione di interventi passati come le stazioni di posta, i voucher per il sostegno alla spesa e le facilitazioni per mense e trasporto scolastico.

«Il piano di contrasto alla povertà ci consente di entrare nei problemi vivi delle persone in difficoltà attraverso l'inclusione nel tessuto sociale e lavorativo e il sostegno per particolari situazioni […]. La nostra amministrazione continuerà a tenere alta l'attenzione sugli interventi sociali, utilizzando tutte le risorse che ha e che potrà avere a disposizione per fare in modo che il tessuto sociale di Avezzano resti coeso e le condizioni di difficoltà e fragilità vengano sempre più ridotte», chiosa Di Berardino tra orgoglio e proposito.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAvezzano oppure aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.


Questo è un articolo pubblicato il 01-11-2023 alle 21:41 sul giornale del 02 novembre 2023 - 1014 letture






qrcode