SEI IN > VIVERE AVEZZANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tagliacozzo: domenica porte aperte all'Istituto Turistico Argoli

2' di lettura
14

Domenica 14 gennaio 2024, dalle 10 alle 13, torna un nuovo appuntamento dell’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo in cui la scuola apre le proprie porte ai ragazzi e alle loro famiglie, per orientarli nella scelta della scuola da frequentare il prossimo anno.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno la Dirigente Scolastica che, insieme a docenti e studenti, mostrerà i locali della scuola, spiegherà le metodologie didattiche, illustrerà i progetti formativi e fornirà indicazioni sugli sbocchi occupazionali. L’Istituto Turistico è una realtà unica nel panorama marsicano: i giovani che la frequentano hanno l’opportunità di vivere una formazione molto articolata, capace di fornire competenze e abilità spendibili immediatamente in settori strategici del mondo del lavoro o dello studio universitario (Economia, Diritto, Scienze Bancarie, Ingegneria gestionale, Scienze del Turismo, Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e interpretariato).

Lo studio di tre lingue straniere, unitamente a stage linguistici all’estero e a soggiorni Erasmus in Europa, qualifica la formazione degli studenti dell’Istituto Turistico che hanno la possibilità di vivere il percorso scolastico in maniera unica e stimolante: la scuola infatti è accreditata Erasmus Plus 2021-2027 ed è stata tra le prime 25 istituzioni italiane ad aver raggiunto questo obiettivo.

“Il quadro orario delle discipline - spiega la Dirigente Scolastica Clementina Cervale - è volto alla preparazione di figure professionali molto richieste, non solo nell’ambito dei servizi turistico-ricettivi, ma anche nei settori del commercio, del credito, delle assicurazioni, dell’industria, dei beni artistici, culturali ed ambientali e di altri comparti della Pubblica Amministrazione. Inoltre con il Laboratorio professionalizzante per il Digital Marketing e l’Atelier creativo per la produzione di prodotti audiovisivi, implementati grazie ai finanziamenti del PNNRR, l’Istituto si dota di spazi laboratoriali 4.0 perfettamente in linea con le esigenze attuali culturali e del mondo del lavoro”.

Ma non solo! L’Istituto Turistico organizza progetti per il potenziamento delle competenze e lo sviluppo della socialità, e organizza le proprie attività secondo la filosofia che pone “lo studente al centro” del processo di apprendimento, parte attiva nella costruzione del proprio sapere: si tratta di una scuola altamente inclusiva che non giudica ma valorizza pienamente la vocazione di ciascuno e di ciascuna, proponendo metodologie personalizzate.

Appuntamento domenica 14 gennaio 2024 dalle 10 alle 13 presso la sede centrale di via Marconi, 51, a Tagliacozzo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2024 alle 17:54 sul giornale del 13 gennaio 2024 - 14 letture






qrcode