SEI IN > VIVERE AVEZZANO > CRONACA
articolo

Giro d'Italia, Avezzano rimodula la viabilità: quale sarà il villaggio rosa

2' di lettura
52

Avezzano si prepara a pedalare in rosa. Undici i punti dell'ordinanza sulla rimodulazione della viabilità del capoluogo marsicano, in occasione del passaggio del Giro d'Italia nella giornata di domenica 12 maggio 2024. Dopo attenti confronti tra tecnici e analisi capillari relative alla sicurezza, il documento è stato presentato insieme a una mappa, al fine di facilitarne la comprensione da parte della cittadinanza.

Nell'ordinanza viene dettagliata la ‘zona rosa’ della città, ovvero l'area che corrisponde al villaggio rosa, a cui potranno accedere esclusivamente i ciclisti in gara e i mezzi dell'organizzazione; carabinieri, 118 e Protezione Civile potranno introdurvisi unicamente in caso di emergenza. Il divieto di sosta e di transito entreranno in vigore a partire dalle 13 di sabato 11 e proseguiranno fino alle 20 di domenica 12. Le strade interessate sono: via Marconi, via Cataldi (tratto da via Corradini a via N. Sauro), via Amendola (tratto da via Cataldi a via V. Veneto), via Monte Zebio (tratto da via V. Veneto a via Cataldi), via N. Sauro (tratto da via F.lli Rosselli a via V. Veneto), via C. Battisti (tratto da via Marconi a via F.lli Rosselli), via B. Croce (tratto da via Marconi a via F.lli Rosselli), piazza della Repubblica, via Mazzini (tratto da piazza della Repubblica a via Diaz), via Rossini, via Verdi, via Marruvio (tratto da via F.lli Rosselli a via Marconi), via Luigi Rizzo, via Crispi (tratto da via F.lli Rosselli a via Mazzini), via Corradini (tratto da via F.lli Rosselli a via Vittorio Veneto), via Trieste (tratto da via Mons. Valerii a via Corradini), via Trento (tratto da via Diaz a via Corradini), via A. Diaz (tratto da corso della Libertà a via Trento), corso della Libertà (tratto da via Corradini a via Diaz), via D'Annunzio, piazza Torlonia (lato nord e lato sud).

«Per il grande evento della città e della Marsica, – spiega l'assessore delegato all'Urbanistica, Filomeno Babbo – l'amministrazione comunale ha tenuto conto delle tante e differenziate necessità dei cittadini, legate proprio a quella domenica. L'ordinanza, che crea più livelli di chiusura, è stata amalgamata anche a uno specifico piano di sicurezza. Il Comune, infatti, per motivi di tutela dell'incolumità pubblica, ha ampliato i confini del villaggio rosa, così da rendere ancora più sicura l'area, e ha creato una zona ‘cuscinetto’ per passanti e automobilisti. Abbiamo diviso la città in dieci aree, dal punto di vista dei divieti di sosta e di transito, considerando che gli eventi programmati da Rcs all'interno del nostro territorio comunale avranno inizio nel pomeriggio di sabato 11 a piazza Risorgimento e vie limitrofe e si protrarranno fino al pomeriggio di domenica 12, estendendosi anche a piazza Torlonia e via Roma».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Avezzano.
Per Telegram cercare il canale@vivereavezzano o cliccare su https://t.me/vivereavezzano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAvezzano oppure aggiungere il numero 376.0319482 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookfacebook.com/vivereavezzano.


Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2024 alle 15:22 sul giornale del 07 maggio 2024 - 52 letture






qrcode