"In I Commissione alla Camera é stato appena approvato un emendamento, a mia prima e unica firma, che prevede l’inasprimento delle pene per chi cattura o uccide gli orsi marsicani. Si tratta di una specie endemica che si trova solo nell'Italia centro-meridionale e rappresenta una delle più a rischio di estinzione in Europa, come evidenziato da un dossier dell'Ispra”.
Da Nazario Pagano
Coordinatore regionale Forza Italia Abruzzo
Si avvicina l'autunno, sale il richiamo della montagna e la Marsica ci torna su due ruote. Aperte le iscrizioni per la dodicesima edizione della Cicloturistica della Castagna, manifestazione non competitiva per appassionati di mountain bike prevista a Sante Marie per domenica 22 ottobre.
Ottobre, mese della prevenzione. La clinica Di Lorenzo di Avezzano aderisce all'open week dedicata alle malattie cardiovascolari, organizzata dalla Fondazione Onda (Osservazione Nazionale sulla Salute della Donna) con il contributo di Medtronic, leader mondiale nelle tecnologie biomediche.
"Il portale per il ritiro online dei referti è fuori servizio e così, per riprendere i risultati degli esami da laboratorio effettuati, i cittadini sono costretti ad andare di persona alla segreteria dell’ospedale di Avezzano oppure presso il Centro Prelievo dove è stata eseguita la prestazione. Nonostante siano passati quasi cinque mesi dall’attacco hacker subito dalla Asl1 nella provincia dell’Aquila, i disagi continuano a persistere".
Droga a Pescasseroli. In concomitanza della riapertura delle scuole, i carabinieri del comune montano hanno intensificato i controlli nei luoghi di aggregazione per tenere sotto controllo il traffico di stupefacenti, finendo per stringere il focus su un diciannovenne sospettato di movimentare tra i giovani piccoli quantitativi di hashish.
Avezzano per la medicina. Il capoluogo marsicano si prepara a ospitare il primo congresso regionale dell'Ivas sugli accessi vascolari intitolato "Approccio olistico alla gestione dei Vad" (accessi vascolari venosi). L'appuntamento è fissato per venerdì 15 settembre presso la biblioteca regionale in via Cavalieri Vittorio Veneto.
Maxi confisca a Magliano de' Marsi. Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Roma e il Servizio Centrale Anticrimine hanno dato esecuzione a un decreto di confisca di beni dal valore complessivo di dieci milioni di euro, emesso ai sensi della normativa antimafia dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Roma su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica di Roma e del Questore di Roma.
“Che la cosiddetta riforma sul dimensionamento scolastico, che in realtà altro non è che un gigantesco taglio di un servizio fondamentale, sia profondamente sbagliata, è evidente”: lo dichiara il senatore del Partito Democratico Michele Fina, che ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale all’Aquila dedicata al tema.
Da Michele Fina
Senatore Pd
San Benedetto dei Marsi presa d'assalto dagli animalisti in protesta contro l'uccisione di Amarena. Secondo l'Associazione Nazionale Animalisti Italiani e il Partito Animalista Europeo sono state più di duemila le persone che, nella giornata di domenica 10 settembre, hanno deciso di ricordare l'orsa uccisa a fucilate lo scorso 31 agosto.
Da abruzzese sono amareggiato. L'assassinio dell'orsa Amarena non ha alcuna giustificazione. In queste ore sui social si esprime la giusta indignazione e rabbia verso chi ha ucciso l'orsa e messo a rischio i suoi due cuccioli. Il responsabile va perseguito e come Rifondazione Comunista ci costituiremo parte civile.
da Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento di Unione Popolare
“L’uccisione dell’orsa Amarena a San Benedetto dei Marsi è un episodio sconvolgente e gravissimo, non solo perché si trattava di un esemplare simbolo, parte di una specie protetta e da sempre in via di estinzione, ma perché Amarena, insieme ai suoi cuccioli, era da sempre accettata dalle comunità nelle quali si affacciava per le sue scorribande notturne.
"L'uccisione della nostra orsa Amarena è un atto grave che va condannato senza se e senza ma". È perentorio il commento del senatore abruzzese di Fratelli d'Italia e capogruppo della commissione Ambiente , Etelwardo Sigismondi, sulla notizia della persona che ha ucciso a fucilate l'orsa.
da Organizzatori
“E’ da tempo che denunciamo l’esistenza e la gravità di una vera e propria ‘questione Marsica’, determinata più che dalla cronica, dalla scientifica disattenzione della filiera di Fratelli d’Italia, dal governo nazionale a quello regionale, nei riguardi di questa centralissima, a cominciare dal punto di vista economico, area abruzzese.
Chi ha pane non ha denti (e chi ha denti non ha pane). Il comune di Capistrello (AQ) ritorna sulla questione relativa alla gestione dei Cunicoli di Claudio. Approdato sul tavolo dell'amministrazione il dossier con le pratiche finora tentate, nella prossima settimana sarà convocata una riunione su iniziativa dell'assessore Emilio Cipollone e del consigliere comunale Alessandro Pierleoni con l'obiettivo di superare le aperture sperimentali e garantire una fruibilità costante a un'opera unica al mondo.
Una palestra all'aperto nel cuore della Marsica. Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 7 al 10 settembre con la seconda edizione Avezzano in Movimento, una quattro giorni dedicata allo sport che, con la partecipazione di campioni di varie discipline, mira ad appassionare piccoli e grandi alla bellezza e all'importanza di dedicarsi all'attività fisica.
Celano, tutta un'altra Storia. Il comune montano della Marsica riceve un prestigioso riconoscimento dalla città di Siena, che lo inserisce tra i percorsi previsti nella ventesima Giornata del Trekking Urbano, manifestazione di carattere nazionale che si svolgerà il prossimo 31 ottobre finalizzata a evidenziare le bellezze artistiche e storiche del Bel paese.
La Marsica fa spazio all'arte. Appuntamento domenica 27 agosto alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana per l'inaugurazione della mostra di arte moderna e contemporanea: cinquanta opere per raccontare cinquanta artisti appartenenti all'Ottocento e al Novecento come occasione per immergersi nella bellezza delle opere pittoriche italiane e apprezzarne l'evoluzione nel corso del tempo.
Dopo il successo dello spettacolo “La Nottataccia”, L’Orchestraccia approda in Piazza il 27 agosto a Antrosano con il nuovo show, “La Figuraccia”, che propone il ricco repertorio di autori romani vissuti tra Ottocento e Novecento, canzoni e poesie che ormai fanno parte del patrimonio culturale italiano, riproposte con nuovi arrangiamenti e che raccontano una Italia in cui oppressi e deboli sono schiacciati da prevaricatori e arroganti.
da Organizzatori
“Quello che le donne non dicono” è il titolo del concerto-spettacolo a cura del gruppo Chimera Ensemble dell'Associazione Culturale Artificio, che si terrà questa sera, lunedì 21 agosto, dalle ore 21:15 presso la Piazza del Municipio di Magliano de’ Marsi, nell’ambito del cartellone delle manifestazioni estive “EstArte Maglianese 2023” a cura dell’Amministrazione Comunale.
di Comune di Magliano de' Marsi
Urbs sana, in corpore sano. Avezzano non fa eccezione. Arriva finalmente nella Marsica il primo riferimento di medicina dello sport: ad accoglierlo è il poliambulatorio Medilab, che si inserisce così tra i centri autorizzati dalla Regione Abruzzo (L.R. 132/97) in grado di offrire il servizio – valido per atleti sia under che over 35 – di prevenzione e trattamento delle patologie associate all'attività fisica di tipo sportivo.
Sulla scia lasciata da Calderoli e dal suo disegno di legge sull’autonomia differenziata, che spacca il Paese per affossare le regioni del meridione a tutto vantaggio di quelle del settentrione, Salvini recupera il suo antico cavallo di battaglia, prima il nord!